This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_maputo

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE (SPID)

Date:

12/04/2017


SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE (SPID)

Si informa che anche i cittadini italiani residenti all'estero possono ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identita' Digitale (SPID), il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identita' digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP (Identity Provider) accreditati (attualmente Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM). Ciascun IdP offre diverse modalita' per richiedere e ottenere SPID e l'utente puo' cosi' scegliere liberamente il soggetto che consente di completare la procedura in maniera piu' semplice. Per i cittadini italiani residenti all'estero, Aruba, Infocert, Poste, Tim e Sielte prevedono forme di identificazione totalmente online tramite webcam. Le modalita' di attribuzione dello SPID per ciascun IdP sono immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per maggiori informazioni si prega di consultare l’opuscolo informativo.


246