This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_maputo

Attestazione di accompagnamento per i minori di 14 anni

 

Attestazione di accompagnamento per i minori di 14 anni

Attestazione di accompagnamento per i minori di 14 anni che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su un’attestazione di dichiarazione di accompagnamento, il nome della persona o dell’Ente/Compagnia aerea cui il minore è affidato (articolo 3, lettera a) della legge n. 1185 del 21.11.1967). L'affidamento può avvenire anche a favore di più persone o di più compagnie aeree.

L’attestazione o la menzione sul passaporto ha di norma una validità massima di 6 mesi, per un solo viaggio di andata e/o ritorno con destinazione determinata. Viene rilasciata gratuitamente dall’Ufficio consolare dell’Ambasciata per tutti i minori di 14 anni residenti in Mozambico e Swaziland, su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la dichiarazione di accompagnamento, reperibile alla voce Modulistica.

La dichiarazione può essere sottoscritta in Ambasciata alla presenza del funzionario consolare o trasmessa, anche per via telematica (e-mail), allegando copia di un documento d’identità dei genitori (si rammenta che la firma del genitore o del tutore di cittadinanza extra-europea deve necessariamente essere apposta alla presenza del funzionario consolare per la sua autenticazione).


240