Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_maputo

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

Curriculum Vitae dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico,

Marco Conticelli

 

L’Ambasciatore Conticelli ha assunto le proprie funzioni a Maputo il 19 settembre u.s.. Diplomatico di carriera, in precedenza è stato Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Bulgaria (2012-2016) ed ha svolto vari altri incarichi a Roma e all’estero.

Nato a Firenze il 14 settembre 1961, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze nel 1985 ed è entrato nei ruoli del Ministero degli Esteri nel 1987 alla Direzione Generale del Personale.

Nel 1989 viene destinato a Khartoum (Sudan) con mansioni di Vice Capo Missione e nel 1991 viene nominato Console d’Italia a Siviglia (Spagna) in occasione dell’Esposizione Universale del 1992.

Nel 1995 rientra alla Farnesina dove presta servizio alla Direzione Generale per gli Affari Politici.

Nel 1998 prosegue la sua carriera all’estero e si trasferisce a New Delhi (India) in qualità di Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata, mentre nel 2002 è Primo Consigliere per i Diritti Umani presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite di Ginevra (Svizzera).

Nel 2006 torna a Roma, alla Direzione Generale per l’Unione Europea, dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di Coordinatore per le politiche dell’immigrazione nell’ambito dello Spazio Europeo di Giustizia, Libertà e Sicurezza. Nel 2010 è promosso al grado di Ministro Plenipotenziario.

L’Ambasciatore Conticelli è sposato ed ha due figli.


10