Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_maputo

AVVISO AI CONNAZIONALI RESIDENTI E PRESENTI IN MOZAMBICO (I)

Data:

10/06/2011




AVVISO AI CONNAZIONALI RESIDENTI E PRESENTI IN MOZAMBICO (I)

 

 Negli ultimi giorni si registra un aumento delle tensioni tra Governo e RENAMO, principale partito di opposizione nel Paese, culminate nell’occupazione da parte delle Forze Armate della base della RENAMO a Satundjira lo scorso 21 ottobre. Tale azione ha portato alla fuga del leader della RENAMO, Dhlakama, il quale - secondo quanto dichiarato successivamente dal portavoce della Renamo - non è attualmente in grado di controllare eventuali reazioni da parte dei suoi uomini.

Si sconsiglia dunque qualsiasi spostamento nell’area compresa tra la N1 e la N6 nella Provincia di Sofala e, in particolare, nei distretti di Gorongosa e Maringue, teatro di possibili scontri e dove è aumentata la presenza militare. Si segnala, inoltre, che la circolazione lungo il tratto della N1 che attraversa la zona interessata resta limitata alla fascia oraria tra le 5.00 e le 17.00 in convogli protetti dalle forze di sicurezza mozambicane, mentre è proibita al di fuori di tale orario. Sono peraltro giunte segnalazioni di interruzioni del tratto di strada in questione anche durante la fascia oraria in cui è consentito il transito. In generale, si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti via terra all'interno della Provincia di Sofala al di fuori dei centri urbani. 

Colgo l’occasione per informarvi che dal 14 ottobre scorso ho assunto le funzioni di Addetto Consolare presso questa Ambasciata, in sostituzione del Sig. Domenico Aureli. Vi sarò pertanto grata per ogni utile segnalazione sull’argomento, nonché di tenerci informati nel caso di eventuali spostamenti nell’area oggetto di scontri.

 

Con i miei migliori saluti.

 

Patrizia Giaccio

Addetto Consolare

Ambasciata d’Italia

Maputo

 


127