Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_maputo

Martedì 10 febbraio 2009

Data:

10/06/2011


Martedì 10 febbraio 2009

Politica:  
•I cittadini di Nacala-Porto saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco della municipalità. Al primo turno, svoltosi il 19 novembre 2008, nessuno dei due candidati Chale Ossufo del Frelimo né Manuel dos Santos della Renamo ha superato la soglia del 50%. Si Sono registrati 86.903 elettori e la consultazione si svolgerà in 99 seggi, alla presenza di 200 osservatori nazionali.  

•Il rapporto dell’African Peer Review Mechanism (APRM) sul Mozambico riferisce che il paese ha registrato grandi progressi per quanto riguarda la vita delle popolazioni. La relazione ha tuttavia segnalato l’aumento del distacco delle differenze sociali e che “la distanza dal povero al benestante è aumentata”.    
Economia:  
Il consorzio portoghese costruttore del ponte sul fiume Zambesi, Mota-Engil/Soares da Costa ha dichiarato che il ponte sarà consegnato al Governo del Mozambico entro i termini inizialmente previsti, tra maggio e giugno del corrente anno. I ritardi verificatesi a causa delle alluvioni del 2007 e 2008, sono stati interamente ricuperati. Come noto, il ponte collegherà Caia, nella provincia di Sofala e Chimuara nella provincia di Zambezia. Il finanziamento dell’opera (78 milioni di euro) è stato cofinanziato, oltre che dal Governo mozambicano, dai seguenti partners internazionali: UE, Italia e Svezia.

La portoghese Mota-Engil sarebbe anche interessata alla costruzione del ponte Maputo-Catembe.    

Cooperazione allo Sviluppo:
L’Ambasciatore d’Italia, Carlo Lo Cascio ha partecipato oggi a Boane, nella provincia di Maputo, alla cerimonia di consegna dei diplomi ai docenti degli Istituti di Agrari di Chokwé, Boane e dell’Istituto Pedagogico di Umbeluzi, nell’ambito di un programma della Cooperazione Italiana di supporto alla formazione nel quadro dell’Insegnamento Tecnico e Professionale in Mozambico.  


142