Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_maputo

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

 

Lingua e cultura italiana in Mozambico

La promozione della lingua e della cultura italiana si sviluppa lungo le seguenti direttrici:

Insegnamento
Sono attivi due lettorati di italiano - seguiti da un lettore di ruolo inviato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - le cui lezioni si svolgono presso il principale ateneo del Mozambico, l’Università “Eduardo Mondlane” di Maputo (UEM), e presso l’Università privata “São Tomas de Moçambique”.
A Maputo è altresì presente la Scuola italiana privata "Giovanni Falcone", con circa un centinaio di allievi della scuola d’infanzia e primaria. Presso la Scuola Superiore di Turismo dell’UEM (ESHTI), sita nella Provincia di Inhambane, un docente insegna l’italiano come seconda lingua straniera. L’Ambasciata collabora fattivamente con la locale Associazione Dante Alighieri che offre corsi di italiano certificati PLIDA e partecipa alle iniziative culturali in un’ottica di collaborazione sinergica.

 

Eventi culturali e settimane tematiche
Ogni anno l'Ambasciata organizza varie manifestazioni culturali: la Settimana della lingua italiana ad ottobre, insieme all' Associazione Dante Alighieri; il Festival Jazz Italia-Mozambico sempre ad ottobre; la Settimana della cucina italiana a novembre in collaborazione con l’Ufficio ICE - Agenzia di Maputo e con operatori del settore italiani e locali; rassegne cinematografiche con film italiani, anche nel quadro del Festival del Cinema europeo, con le Ambasciate dei Paesi dell’Unione Europea in Mozambico.

 

Borse di studio per studenti mozambicani
L’Ambasciata diffonde le informazioni concernenti le borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e le diverse opportunità di studio in Italia offerte da Università pubbliche e private.


34