Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_maputo

Cooperazione scientifica

 

Cooperazione scientifica

La cooperazione scientifica con il Mozambico si sostanzia in numerose attività di ricerca e formazione interuniversitarie in settori come

biologia, medicina,  geologia, agronomia, ingegneria chimica e ambientale, pianificazione territoriale, educazione, politiche di genere, antropologia, economia.

Una particolare rilevanza in questo quadro riveste il “Centro di biotecnologia” istituito presso  il principale Ateneo del Paese (la UEM, Università Eduardo Mondlane) e cofinanziato dalla Cooperazione italiana nonché dalle Università di Sassari, Roma e Pisa.

La UEM organizza inoltre regolarmente, con il sostegno della nostra Cooperazione, Master postuniversitari su biotecnologie, gestione e pianificazione degli insediamenti urbani informali, formazione agraria, cooperazione internazionale, educazione inclusiva, educazione a distanza, geologia del petrolio e gas, anatomia patologica.

Presso il medesimo Ateneo, verranno prossimamente creati due nuovi centri: il Centro di formazione superiore in TIC (MILab: Maputo Innovation Lab), realizzato in collaborazione con l'Università di Trento; e il Centro di scienze ambientali, costituito nell’ambito di un progetto con l'Università La Sapienza di Roma. 


44