Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_maputo

Stato civile

 

Stato civile

Stato Civile

Lo Stato Civile riguarda quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, divorzio, cittadinanza. I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che li riguardano (producendo i relativi atti delle competenti Autorità locali, tradotte e legalizzate) e che si verificano durante la loro permanenza all'estero.

Gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi all’estero possono essere presentati dagli interessati e da chiunque ne abbia interesse o direttamente al Comune italiano di appartenenza (art. 12, comma 11, D.P.R. n. 396/2000) o all’Ufficio consolare competente (quello di residenza dell’interessato o quello nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati).

I cittadini residenti in Swaziland e Mozambico possono richiedere all’ufficio consolare di trascrivere presso il loro Comune di iscrizione AIRE gli atti di stato civile compilando il modulo (Richiesta trascrizione atti di stato civile) reperibile nella Modulistica. Insieme al modulo deve essere presentato l’atto di stato civile in originale (con apostille per gli atti formati in Swaziland, rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri a Mbabane). L’Ufficio consolare provvede alla traduzione o alla verifica della sua conformità al testo originale e alla legalizzazione (per gli atti formati in Mozambico).

L’Ufficio consolare assiste i cittadini residenti nella circoscrizione anche per le pubblicazioni matrimoniali sull’albo consolare, ove previsto dalla normativa, e per il rilascio delle dichiarazioni di capacità matrimoniale per contrarre matrimonio presso le Autorità locali.


63